A partire dall’estate 2024, con il progetto ispeakstem e in collaborazione con esperti di discipline STEM, CS Languages porterà in scuole dell’infanzia e centri estivi nell’area di Monza e Brianza laboratori di coding analogico per bambini in modalità bilingue (inglese e italiano).
Questi laboratori propongono attività ludiche progettate su un crescendo di abilità, sia sul percorso totale di incontri sia all’interno dei singoli incontri, rendendoli adatti non solo durante l’intero anno scolastico, ma anche nei centri estivi a iscrizione settimanale.
Diverse sono le competenze che i partecipanti svilupperanno: esaminare un problema complesso e dividerlo in unità sequenziali; riconoscere, usare e strutturare sequenze; sperimentare linguaggi di programmazione in modalità “unplugged” per l’uso di robot didattici, senza l’ausilio di computer o schermi.
Gli obiettivi principali di questa proposta sono lo sviluppo del pensiero computazionale e delle abilità di problem solving (per usare la logica, pianificare strategie, risolvere problemi e analizzare), e anche della creatività e del lavoro di squadra, favorendo nel contempo il potenziamento delle abilità linguistiche.
Per ulteriori informazioni su come avviare questo progetto presso la vostra scuola o centro estivo, contattate Silvia!